Il mio metodo di lavoro

Mi piace impostare la mia professione sulla relazione. Ritengo che l’alimentazione sia lo strumento per intraprendere un percorso di crescita non solo nei confronti del cibo, ma anche emozionale e di auto-consapevolezza. Perché il cibo non è solo soddisfacimento delle necessità caloriche del corpo.

Le scelte alimentari devono soddisfare anche le necessità emotive, affettive, culturali, etniche, religiose, come le aspettative edonistiche e di relazione con l’ambiente. Per ottenere i risultati desiderati serve una consulenza nutrizionale che fornisca un metodo comodo, semplice ed efficace, che risolve le problematiche alimentari nel rispetto della salute e delle abitudini di sempre. Un’educazione alimentare che si allontana da eccessive restrizioni alimentari e matematici calcoli di kilocalorie e grammature, che permetta di raggiungere e mantenere un nuovo equilibrio senza rinunciare al piacere del cibo e al proprio benessere.

Nel primo incontro di consulenza nutrizionale viene stabilito insieme l’obiettivo da raggiungere. Vengono registrate le abitudini, preferenze, eventuali intolleranze alimentari così da proporre una dieta individualizzata tenendo conto dei gusti e dello stile di vita. Oltre alla registrazione del peso vengono effettuate le principali misurazioni delle circonferenze corporee. Per una più approfondita definizione della composizione corporea verrà analizzata anche la percentuale di idratazione, massa magra e massa grassa mediante l’analisi impedenziometrica.


Il percorso di educazione alimentare che seguiremo insieme non prevede esclusioni drastiche di alimenti e va incontro a qualsiasi esigenza: dimagrimento, benessere, disturbi di varia natura (per esempio colon irritabile, gonfiore cronico, stitichezza, reflusso gastroesofageo, ipertensione, dermatite, cefalea, acne, afte, candidosi, cistiti, ritenzione idrica, mancanza di concentrazione ecc) o la semplice esigenza di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, sempre adattandosi alle esigenze del soggetto.

Successivamente, gli incontri di controllo sono fondamentali per verificare i traguardi raggiunti e fornire nuovi strumenti per accelerare e potenziare i risultati. Ogni percorso prevede una consulenza nutrizionale totalmente personalizzata e, se necessario, potrà prevedere l’utilizzo di alimenti funzionali che agiranno insieme al regime alimentare in modo mirato in base alle specifiche esigenze. Analogamente, per un quadro più completo e un percorso più efficace, potrà essere valutata la necessità di approfondire il quadro immunologico attraverso indagini mirate quali le intolleranze alimentari e test genetici su DNA.

Prevenzione Alimentare

- This website is designed and developed by DocWilsonDesign -