Dieta genetica

La dieta genetica è un programma alimentare personalizzato, che viene elaborato in seguito all’analisi del DNA del paziente dal quale viene ricavato il profilo metabolico di una persona e la capacità di metabolizzare i nutrienti. Essa rappresenta semplicemente l’applicazione pratica di quanto asserito da studi di nutrigenetica e nutrigenomica, due branche della genetica.

Il ruolo della nutrigenetica e della nutrigenomica
nell’alimentazione personalizzata.


La Nutrigenetica studia in che modo il patrimonio genetico può influenzare la risposta individuale agli alimenti. La variabilità individuale è il motivo per il quale alimenti dai comprovati effetti benefici non facciano bene a tutti, e- viceversa- alimenti dai comprovati effetti nocivi (“i così detti cibi spazzatura”) non facciano male a tutti.

La Nutrigenetica studia in che modo gli alimenti funzionali (alimenti che esplicano effetti benefici sulla salute, al di là degli aspetti nutrizionali) modulano la produzione di enzimi coinvolti nel metabolismo lipidico, glucidico e proteico, grazie alla presenza dei così detti nutraceutici, appartenenti a tre categorie diverse: Micronutrienti (come le vitamine A,E,D, gli acidi grassi omega 6 ed omega 3), probiotici, provitamina A e fibre proteiche.

- This website is designed and developed by DocWilsonDesign -